MUSICA

Nel 2009 partecipa al Festival degli Autori di Sanremo. Nella prima giornata di campus, alla sera, con un gruppo di artisti, conosciuti quel giorno, fanno nascere dal suo testo la canzone "Balla col Vento". La musica viene composta dall'autore Opim ( Maurizio Opinato di Catania ). Questa diventerà la sigla di apertura del Festival nella finale del 21 giugno 2009 al Casinò di Sanremo.
Allo stesso Festival partecipa come autore con altri due brani arrivati alla finalissima: "in questa città" cantata da Clara Trucchi in arte Lilyka di Roma e "Gocce Bollenti" cantata da Antonella Pasubio di Torino.

Nel 2010 partecipa per la seconda edizione del Festival degli Autori di Sanremo dove vince nella sezione più importante"Promo Awards" con il brano "DOMANI" cantato da Rosita. Nella giuria del Festival sono presenti tra gli altri il paroliere e produttore discografico Alberto Salerno, Marcello Balestra direttore Artist and Repertoire di Warner Music Italia, Iskra Menarini vocalist ( fra gli altri di Lucio Dalla), Bernardo Lafonte produttore discografico.

Al Festival è finalista anche con due canzoni nella sezione "emergenti", scritte a quattro mani sia nel testo che nelle musiche con il cantautore napoletano Francesco Amoruso. I brani dai titoli " pelle e cera" e "tutto quello che si chiede a un sogno" , arrivano entrambi alla finalissima, cantate da Stefano Leoni.
Inizia delle collaborazioni con vari artisti, fra gli altri il cantautore Mantovano Stefano Leoni, il cantautore Viterbese Roberto Squarcia, il cantautore Napoletano Francesco Amoruso, Francesco Schiffo in arte "Cekko" di Torino, l'autrice siciliana di musical e poetessa Valeria Martorelli, Stefano Ardeghi.
Collabora con lo studio discografico di Alberto Boi, importante fonico di cantanti di primo piano Nazionale e Internazionale, la Advice Music di Milano, dove propone i suoi inediti.
Nel 2012 le sue poesia sono inserite in un progetto musicale dove vengono lette all'apertura dei concerti del cantautore Stefano Leoni
Collabora per la stesura di inediti con il maestro Silvio Fasson di Padova
Nel 2013 la sua canzone "Domani" è pubblicata nell'album della cantante Rosita
Nel 2013 la sua canzone in lingua inglese "Wanted Love in a While" è pubblicata nel disco della cantantante Idhea


 

Flavio Girardelli
Poesia & musica